Call whatsapp  - Sito italiano

Faq

Una caccia al tesoro è una visita guidata interattiva in cui i bambini, attraverso l’uso di materiale didattico, quali mappe appositamente create, sono invitati a esplorare una parte della città o i suoi musei. Le attività sono stimolanti divertenti, ma non competitive. Ai bambini vengono assegnati piccoli indovinelli o dettagli da riconoscere, in modo da tenere alta la loro attenzione lungo il percorso prestabilito. Tutto il percorso è seguito e predisposto dalla vostra guida. Alla fine, i bambini ricevono sempre un attesissimo “tesoro” finale.
Ogni attività è stata ideata per essere a misura di bambino. I miei interlocutori favoriti nella visita sono i bambini. Tuttavia, non si tratta solo di giochi o indovinelli: le mie visite sono ricchissime di informazioni, quindi anche i genitori apprenderanno molto, per lo più per via induttiva. Sono sempre e comunque previsti momenti per le domande e per il confronto con gli adulti.
Gli itinerari segreti a Palazzo Ducale sono un percorso speciale che permette di vedere una parte del palazzo che non è visibile nel tour ordinario. Si ha accesso alle antiche prigioni dei Pozzi e dei Piombi, le sale della Cancelleria, e la sala della tortura. Attenzione: il servizio degli itinerari segreti va prenotato necessariamente in anticipo! È possibile prenotarlo solo a partire dai 6 anni compiuti. È molto indicato anche per una fascia d’età tra gli 11 ai 16 anni.
Ogni stagione ha il suo fascino! Tuttavia, considerate che l’inverno può essere piuttosto rigido, e poco adatto per lunghe passeggiate in esterno. L’autunno è piuttosto piovoso, e anche questo può essere d’impedimento alle attività in esterno. La primavera e l’estate sono le stagioni più indicate, e ovviamente quelle in cui vi è maggiore affollamento. Chiedete consiglio alla Vostra guida per prenotare le attività in modo strategico, per evitare le ore più calde della giornata o le lunghe code nei musei.
A Venezia possono verificarsi maree molto alte che causano la parziale inondazione della città. Se viaggiate in autunno (tra ottobre e dicembre) potete verificare la situazione delle maree consultando il sito dell'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree (https://www.comune.venezia.it/it/content/centro-previsioni-e-segnalazioni-maree). Il codice giallo e arancio possono essere un parziale ostacolo per la visita dei complessi monumentali di San Marco e Rialto. Sarà opportuno prevedere di portare un paio di stivali di gomma, se non volete camminare sulle apposite passerelle. Il codice rosso corrisponde a una marea eccezionale e di norma diventa molto difficoltoso spostarsi, sia a piedi, sia in barca. In caso di acqua alta, sarò felice di potervi consigliare ed eventualmente modificare programmi e orari per rendere la vostra visita realizzabile e piacevole. Dal 2020, può essere attivo il sistema MOSE che attenua o ferma le acque alte.
A Venezia ci si sposta agevolmente a piedi. Se prevedete di raggiungere con la famiglia il punto d’incontro della visita guidata camminando, considerate bene le distanze e calcolate i tempi in modo da non arrivare in ritardo (ricordate che il servizio guida è a tempo!). Un buon consiglio è quello di usare il vaporetto (più economico) o il taxi (più costoso) per raggiungere il punto d’incontro con la guida: in questo modo i vostri bambini avranno più energia per la speciale visita guidata che avete prenotato per loro!
Visitare Murano e Burano con i vostri bambini sarà entusiasmante! Attenzione a un paio di considerazioni: un’escursione in queste due isole può occuparvi l’intera giornata; le isole hanno un forte attrattivo commerciale, da considerare quando viaggiate con i bambini.
Oltre alle imperdibili visite del Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco, e a un’avventurosa caccia al tesoro alla ricerca dei più curiosi dettagli della città, raccomando di salire sulla Scala del Bovolo, di fare un laboratorio di decorazione delle maschere, di fare un giro in gondola e di visitare una vetreria.
È possibile che la guida vi incontri in hotel, previa verifica della disponibilità. Tuttavia, la maggioranza degli itinerari è già strutturata con un punto di partenza per agevolare lo svolgimento del percorso. A conferma della prenotazione ricevere un voucher in cui è indicato in modo chiaro dove preferibilmente incontrare la vostra guida.
Certo, in fase di prenotazione potrete personalizzare la visita guidata in modo da accontentare tutti i componenti della famiglia. È possibile aggiungere o cambiare una tappa del percorso, se lo desiderate, o prevedere una pausa in un posto speciale.
L’esercizio della professione di guida è sottoposto alla normativa nazionale. La guida autorizzata ha ottenuto un’abilitazione in seguito al superamento di un esame. Per distinguere una guida autorizzata da figure non professionali o abusive, la guida è tenuta ad esibire la propria licenza mentre esercita.

Contattami per avere
più informazioni

Venice Family Tours
News
Vai alle news
Privacy Credits Sitemap